Politica Aziendale


CARTFER s.r.l. intende proseguire per le attività, prodotti e servizi offerti, l’impegno per una corretta conduzione:

  • del proprio Sistema per la Qualità e l’Ambiente in conformità alle norme UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 9001, 
  • del Sistema Qualità per la gestione sia dei rottami di ferro, acciaio e alluminio che dei rottami di rame, in conformità ai Regolamenti UE n. 333/2011 e UE n. 715/2013 del 25/07/2013.

La politica per la Qualità e per l’Ambiente di CARTFER s.r.l. prevede i seguenti impegni:

La focalizzazione sul Cliente

CARTFER s.r.l. come tutte le aziende, dipende dai Clienti e ne vuole comprendere le esigenze presenti e future, soddisfarne le richieste sforzandosi di superarne le aspettative. Pertanto viene monitorato il grado di soddisfazione del Cliente sia a mezzo delle informazioni di ritorno del mercato che da indagini dirette presso i principali Clienti.

La leadership

Il coinvolgimento della Direzione Generale è finalizzato a stabilire unità di intenti e di indirizzo dell’Azienda, creando e mantenendo un ambiente interno che coinvolga pienamente il Personale nel perseguire gli obiettivi aziendali della Qualità e dell’Ambiente.

La partecipazione attiva delle persone

Il Personale costituisce la principale risorsa di CARTFER s.r.l. ed il suo coinvolgimento consente il pieno utilizzo delle sue capacità a vantaggio dell’Azienda; pertanto è essenziale che tutte le persone siano competenti, responsabilizzate e impegnate nel produrre valore. CARTFER s.r.l. ha provveduto a dotarsi della relativa organizzazione assegnando le responsabilità interne. Ciascun dipendente è personalmente responsabile della sicurezza e protezione ambientale nel luogo di lavoro nell’ambito delle proprie funzioni impiegando al meglio la propria conoscenza, abilità ed esperienza.

L’approccio per processi

Gli obiettivi individuati sono ottenuti gestendo le risorse e le attività correlate come processi interconnessi che operano come un sistema coerente.

Il miglioramento

CARTFER s.r.l. ha come obiettivo permanente il miglioramento continuo dei propri processi e delle sue prestazioni, considerato essenziale per mantenere elevati livelli di prestazione, reagire ai cambiamenti interni ed esterni, creare nuove opportunità.

Il processo decisionale basato sulle evidenze

La Direzione Generale di CARTFER s.r.l. intende prendere decisioni efficaci basandosi su dati ed informazioni raccolte, analizzate e valutate ritenendo che ciò conduca ad una maggiore oggettività e fiducia nella decisione assunta che avrà una maggiore probabilità di raggiungere i risultati desiderati.

La gestione delle relazioni

CARTFER s.r.l. intende gestire le proprie relazioni con le parti interessate, quali i Fornitori con i quali intende trattenere buoni rapporti, in modo da ottimizzare il loro impatto sulle proprie prestazioni.

Minimizzazione di ogni significativo impatto ambientale e prevenzione dell’inquinamento

La protezione ambientale e la prevenzione dall’inquinamento in tutte le attività svolte e nei luoghi di lavoro costituiscono uno dei principali obiettivi ed impegni aziendali. L’attenzione riservata agli obblighi di produzione e ad altre considerazioni di ordine puramente economico non deve influire negativamente sul personale e l’ambiente.

I controlli ambientali integrati nel processo assumono carattere di precedenza sul trattamento finale di sottoprodotti, scarti o inquinanti.

CARTFER s.r.l. controlla i propri impatti ambientali impegnandosi per il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione e delle prestazioni ambientali.

In caso di riscontro di punti deboli o mancanze, si intraprendono azioni correttive atte ad eliminarli.

Gli obiettivi riguardanti la protezione ambientale sono definiti sulla base dei relativi dati chiave regolarmente aggiornati e dei risultati delle ispezioni o Audit; il Sistema di Gestione viene periodicamente esaminato allo scopo di migliorarlo laddove possibile.

Vengono inoltre promosse misure per incrementare l’eco-efficienza dei processi e degli impianti.

Sono emesse procedure per la definizione delle modalità operative per lo sviluppo delle attività e dei processi aziendali e degli indicatori per la valutazione delle prestazioni ambientali correlate.

Rispetto degli obblighi di conformità

CARTFER s.r.l. si impegna al rispetto delle leggi, dei regolamenti in materia di protezione ambientale ed in generale dei propri obblighi di conformità ed a cooperare con le autorità competenti.

Inoltre, nello svolgimento di ogni sua attività che coinvolga problematiche di Qualità relativamente ai rottami metallici si impegna a rispettare i criteri definiti dai Regolamenti UE n. 333/2011 e n. 715/2013 che stabiliscono le condizioni da soddisfare perché un rottame metallico cessi di essere considerato rifiuto. 

La Direzione Generale